Aziende e spostamenti dei dipendenti

In tema di spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, molte aziende condividono gli stessi problemi: il parcheggio aziendale è piccolo, nella zona ci sono problemi di parcheggio, il Trasporto Pubblico Locale fa spesso ritardi o le linee non servono in maniera ottimale gli orari di lavoro dei colleghi. Questa è la situazione di molte aziende e questi sono i problemi che i dipendenti incontrano quotidianamente nei loro spostamenti per raggiungere il posto di lavoro. Dai questionari aziendali poi, sono numerosi i dipendenti che dichiarano che proverebbero ad usare la bici elettrica per il loro spostamento ma non sanno se sia il mezzo giusto e poi si tratta di un mezzo ancora troppo caro. Le aziende sono sempre più attente ai temi ambientali e vogliono offrire una modalità di spostamento in più per i propri colleghi.

MobilitySquare ti supporta nello sviluppo di un progetto per la Smart Mobility nella tua azienda, potrai così offrire ai tuoi colleghi un modo alternativo e sicuro per gli spostamenti casa-lavoro e anche per gli spostamenti urbani di lavoro. La nostra proposta comprende sia la fornitura di una flotta di e-bike sia la piattaforma per la prenotazione e la gestione delle bici. Il risultato? il dipendente avrà un'opzione in più per i suoi spostamenti e la tua azienda sarà apprezzata per aver attivato un progetto utile per ridurre le problematiche legate agli spostamenti casa-lavoro e ai problemi di traffico e ingorghi. Il dipendente incuriosito e incentivato ad usare la bici elettrica messa a disposizione potrà - dopo averla provata - sceglierla come suo mezzo definitivo.

Smart Mobility

La Smart Mobility rappresenta il futuro degli spostamenti urbani. Offre soluzioni per soddisfare il bisogno di spostarsi facilmente in città, ridurre i problemi legati al traffico e per ridurre la produzione di CO2.

  • Fai provare le e-bike

    Metti a disposizione dei tuoi dipendenti le e-bike per gli spostamenti casa-lavoro e per gli spostamenti urbani.

  • Possibilità di riscatto

    Dopo un periodo di prova il dipendente può riscattare la bici e usarla come proprio mezzo di trasporto.

Fai provare le e-bike

Il servizio di MobilitySquare

Mettiamo al servizio della tua azienda le nostre competenze per creare la tua flotta di bici elettriche.

Ecco cosa facciamo:

  • Quante bici? che bici? Quale sarà il numero 'giusto' di bici per la tua azienda? Dipende. Quanti sono i dipendenti della tua azienda? Ci sono già persone che usano questo mezzo? E poi: sono i dipendenti che hanno manifestano il bisogno di questo servizio o si tratta di un'iniziativa del management? E' importante non solo decidere il numero di bici messe a disposizione per i dipendenti ma anche scegliere dei modelli adatti alle esigenze dell'azienda e del territorio. Noi di MobilitySquare possiamo proporre diversi modelli di bici di diversi case produttrici. Possiamo suggerire la tipologia di bici (trekking, city, pieghevole, mtb) e la quantità di bici per avviare il progetto di Company Bike Sharing nella tua azienda. Le bici potranno essere nuove oppure potranno essere bici usate che sono rientrate da uno dei punti di noleggio BikeSquare. Si tratta di bici che sono in buono stato e che sono state usate per 1 stagione o al massimo 2. Grazie agli accordi che abbiamo sviluppato con diverse case produttrici, siamo in grado di offrire diverse tipologie di bici a prezzi interessanti.
  • Personalizzazione delle bici Le bici fornite saranno sempre riconoscibili come bici della tua azienda perché saranno personalizzate con fianchetti che riporteranno il logo e i colori aziendali con anche le informazioni del progetto di Corporate Bike Sharing.
  • Riscatto delle bici Il dipendente può provare la e-bike aziendale per i suoi spostamenti casa-lavoro. Non è vincolato ad usarla tutti i giorni ma la può prenotare in modo occasionale. Se dopo un po' di utilizzi la trova adatta alle proprie esigenze la potrà riscattare per usarla per tutti i propri spostamenti anche personali.

Il kit GPS

Ogni bici è dotata del Kit GPS MobilitySquare che permette di conoscere la posizione della bici. Questa funzionalità è utile in caso di furti ma è anche indispensabile per monitorare gli spostamenti fatti dalle singole bici nel tempo. Il Kit GPS permette inoltre - attraverso la piattaforma - di verificare il livello di carica della batteria e se necessario di intervenire nell'accesione oppure nello spegnimento della bici.

I servizi di MobilitySquare

Stai pensando a tutte gli aspetti che possono sorgere nella gestione di una flotta di e-bike? MobilitySquarae ti offre il suo supporto:

  • Manutenzione Il servizio comprende anche la manutenzione periodica delle bici della flotta per assicurare che le bici siano sempre in ottimo stato per garantire la migliore esperienza di utilizzo possibile per il dipendente. La manutenzione viene fatta attraverso la partnership con Doctorbike dove il servizio è attivo oppure attraverso i meccanici ciclisti della zona in cui ha sede l'azienda.feature-image
  • Lucchetto sicuro per le bici della flotta con livello di sicurezza > del grade 6.
  • Assicurazione MobilitySquare è in grado di proporre soluzioni di assicurazione che coprono i danni causati a terzi, l'assistenza legale, il furto delle e-bike al chiuso ed eventualmente gli infortuni del conducente.
  • Parcheggio Le bici in azienda dovranno essere parcheggiate al sicuro possibilmente al chiuso in uno spazio dove arrivi la corrente per la ricarica. Siamo disponibili a fornire il nostro supporto per la definizione dello spazio per il parcheggio delle bici e per fornire soluzione e preventivi per rastrelliere o per eventuali colonnine di ricarica.
  • Lancio del progetto Il progetto di Corporate Bike Sharing può essere un progetto di importanza strategica per l'azienda nel rapporto con i dipendenti. Per fare il modo che il progetto venga accolto positivamente, sia conosciuto e perché venga percepito come un servizio utilie e innovativo deve essere comunicato con efficacia. MobilitySquare ti aiuta nel lancio del progetto aziendale e a dire le cose 'giuste' ai tuoi dipendenti perché siano invogliati a provare a cambiare le proprie abitudini in tema di spostamenti quotidiani.
Progettazione posteggio bici aziendale

MobilitySquare ti supporta nella realizzazione del posteggio adatto alla tua azienda e alla tua flotta di e-bike.

posteggio bici
La piattaforma per la gestione delle flotte

La piattaforma per gestire la flotta di e-bike: tutto in un'app, prenotazioni bici e gestione della flotta.

piattaforma gestione company bike sharing