Ci occupiamo di Mobilità. Sviluppiamo Soluzioni Innovative per la Mobilità Sostenibile e il Cicloturismo.
Scopri i nostri voltiLa storia di MobilitySquare deriva dalla storia di iMpronta e di BikeSquare.
Massimo fonda iMpronta, una società di consulenza informatica specializzata nel settore dello sviluppo sostenibile.
In particolare ci si occupa di Mobility Management, Progettazione Partecipata e Sviluppo Web.
Siamo Mobility Manager di diverse aziende e comuni. Progettiamo e coordiniamo progetti Europei sul tema della mobilità sostenibile.
La passione per la bici c'è sempre stata, ma con i primi progetti transfrontalieri iniziamo a sviluppare una competenza specifica sulla progettazione per il cicloturismo e l'attivazione dei territori.
Nel 2014 apre il primo punto di noleggio di e-bike nelle Langhe che coinvolge anche Alberto.
Dopo un anno di lavoro insieme ad Alberto, Lucia e Massimo fondano BikeSquare, una startup innovativa che sviluppa soluzioni per il cicloturismo.
Nel 2018 E.ON entra nel capitale.
BikeSquare si espande in Italia e inizia a lavorare anche in Europa.
Nascono le prime soluzioni di Corporate Bike Sharing.
Molte delle attività di BikeSquare e di iMpronta hanno punti di contatto.
Si decide di consolidare l'esperienza maturata e portare la Mobilità Sostenibile di iMpronta in BikeSquare e di fondare MobilitySquare.
L'attività di MobilitySquare è incentrata su sostenibilità ed innovazione.
Usiamo la tecnologia, facciamo ricerca, innoviamo i processi.
Partecipiamo a progetti internazionali per ricevere influenze che ci portino a pensare in maniera nuova.
IoT, Intelligenza Artificiale, ML, Sviluppo di APP, Gis sono il nostro pane.
Ci impegniamo per ridurre il numero di Km percorsi in auto e spostarli su modi di trasporto più sostenibili.
Cerchiamo sempre soluzioni che portino valore al territorio e coinvolgano le comunità locali.
MobilitySquare porta innovazione nel mondo della mobilità sostenibile e del cicloturismo.
Massimo ha due processori e non uno solo come le persone normali. Veloce, creativo e innovativo a volte si fa fatica a stare dietro alle sue tante idee di progetti. Noi del team ci facciamo trascinare volentieri nei suoi processi creativi, vuoi vedere che a furia di farlo non venga fuori anche noi il secondo processore?
Lucia si occupa di contenuti, segue ancora alcuni noleggi (soprattutto i gruppi di team building) e sviluppa nuove idee. Ci sono cose che le vengono piuttosto bene, tipo chiacchierare con i clienti al telefono o di persona e creare relazioni. Non aggiorna le applicazioni e dimentica le password.
Alberto è il problem solver del gruppo. Ogni tanto ricerca i suoi spazi di disconessione ma quando è connesso è il più paziente, affidabile e pronto a dare supporto ai colleghi.
E' la scienziata greca del gruppo. Collega scrupolosa, solerte e puntuale. Segue i bandi e i progetti complessi, e quando lo fa lei siamo in una botte di ferro!
Silvia è la nostra collega che lavora senza sosta. Gestisce il punto di noleggio bici di Novello, sposta bici, serve i clienti e tra un noleggio e l'altro invia un estratto conto ai nostri partner. Se non esistesse dovrebbero inventarla, ma visto che esiste e lavora con noi ce la teniamo stretta.
Bianca è un vulcano: piena di vitalità, sempre pronta a impegnarsi con energia in nuove attività. E' entrata in pieno nello spirito del gruppo ed è ormai impossibile pensare alle nostre attività e ai nostri progetti senza la sua partecipazione.
Claudia è la componente toscana del gruppo e arricchisce le nostre call di belle lettere aspirate. Claudia è la nostra geografa che riesce sempre ad aggiungere ai progetti elementi innovativi e brillanti.
Fabio è l'uomo senza tempo libero perché lo riempie tutto con attività di volontariato e nuovi progetti. Sbandieratore, presidente di Yepp Langhe. Colllabora con MobilitySquare come esperto dei kit GPS che vengono installati sulle nostre e-bike.
Marco è il collega che vive di pane e codice. Nel gruppo è colui che apprezza più di tutti lo smartworking ma quando finalmente ci capita di vederlo in presenza riesce sempre a portare un contributo importante nei nostri momenti di confronto e di sviluppo dei nostri progetti.
Sebastiàn (con l'accento sulla seconda 'a') è il nostro sviluppatore che arriva dalla Colombia. A Torino lo puoi vedere spesso in bici o con i suoi pattini ai piedi... sviluppa per una società che si occupa di mobilità sostenibile e lui, oltre a sviluppare, sceglie tutti i giorni spostamenti sostenibili.
Monica è la nostra contabile che lavora quatta quatta 'dietro le quinte'. Grazie a lei ogni pagamento è fatto e ogni centesimo è al suo posto. Quando racconta il suo lavoro dice che si occupa di spendere soldi...quelli degli altri!
Eleonora collabora occasionalmente con BikeSquare. è la più giovane del team, e non vediamo l'ora che diventi CFO. Come ad una figlia abbiamo tanto da insegnarle? in realtà no: in tema di fatture, conti e bilanci è sufficiente darle alcune indicazioni precise e poi...poi lei parte come un treno.
La nostra sede principale è nelle Langhe, ma lavoriamo in modo distribuito, remoto ed agile da prima che diventasse comune. Amiamo gli spazi di Coworking perchè ci consentono di contaminarci con realtà affini e di condividere le risorse.
Qui trovate alcune organizzazioni che sono o sono state nostre clienti.
Con queste organizzazioni abbiamo una collaborazione stabile e duratura. Che cosa vuol dire Partner MobilitySquare?