Alba e Bra volano in Europa.

Le aziende si uniscono all’Asl CN2 per migliorare la mobilità dei loro dipendenti.

Un’iniziativa di Welfare di Comunità e sostenibilità

L’ASL2 (Alba-Bra) grazie al finanziamento di Fondazione CRC ha promosso un gruppo di lavoro - Talenti Latenti - che ha coinvolto diverse aziende del territorio nella definizione di iniziative di Welfare. Si tratta di iniziative che hanno un duplice impatto, da un lato vanno a vantaggio dei dipendenti (e migliorano la salute sul posto di lavoro, stili di vita attivi, alimentazione sana, cura di bambini piccoli e anziani, educazione finanziaria, etc.) ma al tempo stesso hanno un impatto positivo sul territorio dell’ASL.

8 Aziende partecipano alla European Mobility Week

La prima azione operativa del gruppo di lavoro sarà la partecipazione di 6 aziende di Alba, Verduno, Cherasco, Novello, Cortemilia, alla European Mobility Week (https://mobilityweek.eu/) La European Mobility Week è una iniziativa che esiste da diversi anni, coinvolge 26 paesi europei per incoraggiare il cambiamento nel modo di spostarsi dei lavoratori nel loro tragitto casa/lavoro. Le aziende aderenti sono:

  • ASL CN2
  • Sebaste
  • BROVIND VIBRATORI S.P.A.
  • ABRIGO SPA
  • STAMPATELLO SRL
  • MobilitySquare SRL
  • Nutkao
  • Spazio Conad

Come funziona la sfida

8 Squadre

Si formerà una squadra per ogni azienda, composta dalle persone che desiderano partecipare alla sfida. La partecipazione dei lavoratori è ovviamente volontaria. Si può partecipare anche per un solo giorno. L’importante è provare.

Spostamenti Sostenibili

Ogni partecipante, in ogni giorno in cui deciderà di usare un mezzo sostenibile per venire al lavoro (o per gli spostamenti per lavoro) registrerà il suo tragitto con il bot della MobilityWeek.

Punti

I mezzi che danno diritto ad un punteggio sono: bici, piedi, monopattino, treno, bus. Anche chi usa l’auto e mette a disposizione un sedile potrà guadagnare dei punti in base ai chilometri effettivamente condivisi con un collega.

Classifiche

Sul sito dell’iniziativa saranno presenti le classifiche aggiornate settimanalmente.

Saranno premiate:

  • La squadra che ha fatto più viaggi sostenibili nella settimana
  • La squadra che ha fatto più Km sostenibili nella settimana
  • La squadra più numerosa in proporzione alla popolazione aziendale
  • La persona che ha fatto più KM sostenibili durante nell'intera sfida

(Potranno essere aggiunte ulteriori classifiche per stimolare la partecipazione alla sfida)

Premi

Le aziende aderenti hanno messo in un basket condiviso un piccolo premio che sarà consegnato alle squadre più virtuose in occasione del convegno finale di Talenti Latenti.

  • 2x Buono da 25€ per un Pranzo ai Trepiasì di Cortemilia
  • 2x Noleggio e-bike a Novello
  • 5x Confezione regalo Sebaste
  • Telo Mare
  • Borraccia
  • Divisa da bici

(I premi possono variare senza preavviso ed essere sostituiti da premi di valore analogo)

Prendere l’abitudine

Dopo la mobility week, la sfida continuerà per 6 settimane per dare tempo alle persone di prendere l’abitudine di spostarsi in modo diverso.

Come partecipare? E' facile.

1- Scarica Telegram

Per partecipare è necessario avere Telegram sul cellulare (ce l'hanno già 900 milioni di utenti ;-) )

2- Parla con @carpooling48_bot

Bisogna iniziare una conversazione con il bot https://t.me/carpooling48_bot, come se fosse un amico

E' necessario registrarsi ed inserire il codice azienda/squadra comunicato da ogni azienda.

3- Condividi la posizione

Ogni volta in cui si fa un viaggio sostenibile tra casa e lavoro (o per lavoro) è sufficiente condividere la posizione in tempo reale con il bot

(è la stessa procedura che si fa con un amico per comunicare "sto arrivando", come con whatsapp)

4- Termina il viaggio

Al termine del viaggio, interrompi la condivisione.


La premiazione

La premiazione avverrà il 7 novembre presso l’Auditorium dell’Ospedale di Verduno, in occasione del convegno annuale organizzato da Talenti Latenti.

Perché questa iniziativa?

Sappiamo tutti che trovare posteggio all’Ospedale di Verduno è faticoso, abbiamo esperienza del fatto che spostarsi in Alba o Bra nelle ore di punta vuol dire essere imbottigliati o rallentati, in ogni paese conosciamo qualcuno che è stato coinvolto in un incidente anche grave. Si tratta di costi che paghiamo tutti in termine di salute (sedentarietà, rischio di incidenti, inquinamento), ma anche in termini monetari: in particolare chi fa tanti chilometri ogni giorno e le aziende che faticano a trovare lavoratori perché gli spostamenti sono costosi, lunghi e faticosi.

L’obiettivo di questa iniziativa è mettere in condizione i lavoratori di spostarsi in modi diversi (es: in bici o e-bike, con i mezzi pubblici, condividendo un passaggio) e di sostenere chi vuole provare il cambiamento con un piccolo premio. Vorremmo invitare chi fa pochi chilometri a lasciare l’auto a casa e fare una passeggiata (almeno un paio di volte alla settimana), fare una pedalata in bici, provare una e-bike. E invitare chi fa tanti chilometri ad iniziare il viaggio in treno o bus e terminare con una bici pieghevole o viaggiando con un collega.

L’impatto - come piantare 222 alberi.

L’obiettivo di questa iniziativa è mettere in condizione i lavoratori delle aziende partecipanti di spostarsi in modi diversi e sostenibili e di supportare chi vuole provare il cambiamento attraverso un piccolo premio simbolico. L’impatto virtuoso della sfida può essere notevole: il bacino dipendenti delle 8 aziende supera i 3.000 lavoratori;

Se si ipotizza che il 10% di essi aderisca all’iniziativa e lasci l’auto a casa almeno 10 volte durante le 6 settimane della sfida, per un viaggio medio di 10 km, è possibile arrivare a una riduzione di 30.000 km, corrispondenti a 4,8 tonnellate di CO2 (una quantità di anidride carbonica che, per essere assorbita, richiederebbe la piantumazione di circa 222 alberi