MobilitySquare ha deciso di diventare società benefit.
Esserlo non cambia il nostro modo di comportarci rispetto a prima, ma abbiamo voluto formalizzare questa scelta.
I nostri progetti cercano di migliorare, in armonia tra loro, le condizioni della società, dell'ambiente e dell'economia. Senza che un ambito ne faccia soccombere un altro.
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Questi sono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile che ci impegniamo a perseguire:
Ambiente
Tutte le nostre attività sono incentrate sulla minimizzazione del nostro impatto sull'ambiente, in particolare:
Energia Rinnovabile
Usiamo 100% eneriga rinnovabile. Abbiamo un impianto fotovoltaico che da 10 anni ci permette di coprire la maggiorparte del nostro fabbisogno energetico. E per quello che non riusciamo a produrre noi, abbiamo scelto un fornitore che ci garantisce che l'energia che ci vende è prodotta da fonti rinnovabili: E.ON.
Mobilità
Minimizziamo l'impatto delle nostre trasferte. Tutte le volte in cui è possibile usiamo i mezzi pubblici, oppure ci spostiamo in bicicletta o in e-bike. Per le trasferte più lunghe usiamo il treno, e solo in casi eccezionali l'aereo. Ad esempio, il 99% degli spostamenti tra la nostra sede e Torino avviene con il treno da Bra. E quasi sempre il viaggio dalla sede a Bra lo facciamo condividendo l'auto.
Rifiuti e Prodotti
Facciamo la raccolta differenziata al 100%. Tutti i rifiuti che produciamo vengono differenziati e riciclati. Aderiamo al disciplinare di Legambiente Turismo per la Gestione dei Rifiuti e dei Prodotti di Pulizia.
Comunità
Mobilità
Lavoriamo per ridurre il numero di KM percorsi in auto da lavoratori e turisti e spostare questi KM verso modalità più sostenibili.
Mobilità per tutti
Facciamo progetti che rendano accessibili anche le piccole comunità in aree rurali o montane. Cerchiamo di lavorare per ridurre la mobility poverty e consentire anche ai soggetti più deboli di spostarsi per lavoro, studio e divertimento. Vedi progetto conTrasporto
Passaggio di competenze
Collaboriamo con diversi enti di formazione ed offriamo spesso testimonianze e stage ai ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro.
Collaborazione con il terzo settore
Collaboriamo con diverse associazioni locali per la promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Sviluppo Locale
Sempre nell'ambito del disciplinare di Legambiente Turismo, ci occupuamo di promuovere il turismo responsabile che abbia ricadute positive sul territorio e sulle comunità locali.
Ambiente di Lavoro
Lavoro Flessibile e Smart Working
Da sempre consentiamo ai nostri collaboratori di lavorare in modalità flessibile e di lavorare da remoto. Abbiamo sempre creduto che il lavoro non sia un luogo, ma un'attività. E che le persone siano in grado di organizzarsi al meglio per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Mobilità Attiva
A Novello Abbiamo un'area per il parcheggio delle biciclette e delle e-bike, arrivando al lavoro ci si può cambiare e fare la doccia. Promuoviamo l'uso della bicicletta, della e-bike e degli spostamenti a piedi tra i nostri colleghi.
Lavoro Stabile e Pari Opportunità
Superato un periodo di conoscenza reciproca, tutti i nostri colleghi che lo desiderino ottengono un contratto a tempo indeterminato. Abbiamo sempre cercato di garantire pari opportunità a tutti, senza discriminazioni di genere, età, orientamento sessuale, religione, etnia, ecc. Al momento lavorano in MobilitySquare 8 donne e 5 uomini, le donne hanno ruoli decisionali e stipendi equivalenti agli uomini (strano scriverlo! e pensare che non sia così).
Le nostre attività nell'ambito della sostenibilità sono:
- Mobility Management (aiutiamo le aziende a risolvere i problemi di mobilità dei loro dipendenti e/o dei loro clienti)
- Pianificazione territoriale per la Mobilità Sostenibile e Progettazione del Trasporto Passeggeri
- Smart Working - Promozione di nuovi modi di lavorare, sviluppo di telecentres, spazi di coworking, supporto al telelavoro.
- Sviluppo di Comunità: partecipazione, democrazia, comunicazione
- Sviluppo di progetti di Innovazione Sociale
- Sviluppo Locale (progetti per il piccolo commercio, per l'agricoltura locale, per l'animazione territoriale)
- Cicloturismo e Turismo Sostenibile
Riconoscimenti
- Scelti da Alessandro Gassman come #GreenHeroes e pubblicati sul libro Io e i Green Heroes.
- Scelti da E.ON Italia come #ChangeMakers -- guarda il video
- Oscar Ecoturismo 2017 - assegnato da Legambiente Turismo a Itaway - nostro primo marchio (https://www.slideshare.net/BTOEducational/legambiente-guida-il-buon-turismo-2017).
- Oscar Ecoturismo 2023 - assegnato da Legambiente Turismo a BikeSquare (https://www.lanuovaecologia.it/al-ttg-di-rimini-assegnati-gli-oscar-dellecoturismo-2023-i-vincitori/).
Dichiarazione di impatto 2023
Puoi scaricare la nostra dichiarazione di impatto 2023