La figura del Mobility Manager è stata introdotta in Italia dal Decreto Legge del Ministero dell’Ambiente del 27 marzo 1998, “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” (noto come Decreto Ronchi).

Dopo il Covid, il legislatore ha avuto il (fondato) timore che un mare di lavoratori si riversassero sulle strade, ognuno con la sua auto. Causando un costo elevetissimo a tutta la comunità in termini di inquinamento, congestione e costi sanitari, incidenti, stress e perdita di tempo.

Per questa ragione, nel "decreto rilancio" è stata aggiornata dal Ministero dei Trasporti e dell'Ambiente tutta la normativa sul mobility management, introducendo l'obbligo per le aziende con più di 100 dipendenti di nominare un Mobility Manager.

La norma è stata convertita in legge con il Decreto del 12 maggio 2021.

Mobility Manager obbligatorio per aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti

Il Decreto del 12 maggio 2021 stabilisce che aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti, in città sopra i 50mila abitanti (o Capoluoghi di Provincia, di Regione o in tutti i Comuni che fanno parte di una Città Metropolitana), dovranno dotarsi di un Mobility Manager e adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del proprio personale.

Il Mobility Manager offre “supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile” e “promuove, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone”.

Cosa prevede la legge in 4 passi:

  • Nominare il Mobility Manager (puoi nominare MobilitySquare come Mobility Manager per la tua azienda)
  • Redigere un Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL)
  • Presentare il PSCL al Comune in cui ha sede l’azienda entro la fine di ogni anno
  • Implementare quanto scritto nel PSCL (non ignorare questo punto)

Definizione di Mobility Manager

Il Mobility Manager è quella figura aziendale che si prende cura della mobilità dei dipendenti.

Il Mobility Manager può essere una figura interna all'azienda, ma molto spesso è un consulente esterno, esperto della materia.

Non esiste una specifica formazione prevista dalla legge, un curriculum obbligatorio o un albo, ma la legge specifica che chi svolge il ruolo deve avere una "comprovata esperienza" nel settore. E' quindi buona norma non improvvisarsi Mobility Manager, ma seguire almeno un corso di formazione specifico.

Difficilmente un dipendente di un'azienda fa esclusivamente in Mobility Manager, più facilmente è una persona che si occupa di HR (direzione del personale o welfare) o del settore ambiente e sicurezza che assume anche la funzione di Mobility Manager o referente per un Mobility Manager in OutSourcing.

Quali aziende hanno nominato un Mobility Manager?

Non è facile capire quali sono le aziende che hanno nominato un Mobility Manager. Di solito le aziende più importanti ne hanno uno, e normalmente quelle delle aree più densamente popolate ed inquinate sentono più forte l'esigenza di avere un soggetto che si occupi della mobilità casa lavoro dei dipendenti.

In particolare nell'area di Milano, la Città Metropolitana di Milano ed Assolombarda hanno avuto un ruolo di informazione, formazione e sostegno (Mobility Management d'Area), e tante aziende hanno deciso di nominare un Mobility Manager Aziendale.

Noi siamo stati Mobility Manager d'Area di Zona Ovest (11 Comuni della cintura Torinese) ed collaboriamo stabilmente con la Città Metropolitana di Torino, che ha un ruolo attivo nella Promozione del Mobility Management Aziendale.

Altre città, in particolare Roma, Bologna, Bari, Brescia, Cuneo, Genova, Asti hanno avuto un ruolo attivo nella promozione delle strategie di Mobility Management, grazie anche alla partecipazione a Progetti Europei.

Dubbi?

Scrivici pure!

Hai dubbi rispetto a come dovrebbe svolgersi l'attività di Mobility Management nella tua azienda?

Chat

Vuoi valutare con noi come migliorare la mobilità della tua organizzazione o della tua area?