In questa pagina spieghiaamo come redigiamo il Piano Spostamenti Casa Lavoro

Sintesi struttura Piano Spostamenti Casa Lavoro

Analisi di Accessibilità

Nella prima fase del lavoro MobilitySquare studia la situazione esistente, analizzando i dati di accessibilità e di mobilità. Si tratta di un'attività a tavolino, che spesso si affianca a sopralluoghi approfondimenti per risolvere gli aspetti più critici.

Geolocalizzazione dipendenti

Per l'analisi della situazione esistente usiamo gli strumenti GIS che ci permettono di fare analisi approfondite e di facile comunicazione.

Questionario

Possiamo erogare il questionario usando la piattaforma Mobility48 (che offre diverse funzionalità specifiche per il mobility management), oppure valutare piattaforme già in uso dal cliente.

L'analisi del questionario multivariabile ci consente di individuare i segmenti di lavoratori e di definire le azioni più adatte per ciascun segmento.

Proposta di Piano

Una volta raccolti i dati del questionario si tratta di analizzarli e redigere il Piano degli Spostamenti Casa/Lavoro.

Usando la piattaforma Mobility48 il cliente potrà utilizzare il DSS (Decision Support System) che ti aiuta ad individuare quali soluzioni per la mobilità sostenibile siano più utili alla tua azienda.

Partecipazione e Validazione

Il nostro approccio prevede la redazione di un piano partecipato, in cui vengano coinvolti i vari livelli aziendali (direzione, sindacati, operai, impiegati, pionieri, etc.). I pionieri sono per noi decisamente importanti perchè dimostrano che "si può cambiare" verso comportamenti più sostenibili.

L'uso di mappe mentali ci aiuta a comunicare meglio le misure e a discuterle con i lavoratori.

Calcolo delle emissioni e degli impatti

Valitate le azioni, MobilitySquare si occupa di calcolare gli impatti del Piano Spostamenti Casa/Lavoro, sia per quanto riguarda le emissioni di CO2, sia per quanto riguarda i costi e ed i risparmi per i lavoratori e l'azienda.

Trasmissione del piano

MobilitySquare si occupa della trasmissione del Piano Spostamenti Casa/Lavoro agli enti competenti, secondo le modalità previste dalla normativa.

Implementazione delle Azioni

Una volta definite le azioni, MobilitySquare ti supporta nella realizzazione grazie ad una serie di strumenti già pronti, convezioni, accordi, etc.

Cura delle Relazioni con gli Enti Pubblici e le Società di Trasporto

La cura delle relazioni con gli enti pubblici e le società di trasporto è un elemento essenziale per il successo del Piano Spostamenti Casa/Lavoro. Molto spesso si tratta di fare un'azione di Lobby o di concertazione con gli enti e con le società di Trasporto. Avere il supporto di MobilitySquare significa "parlare la stessa lingua", parlare subito con le persone giuste ed in definitiva avere maggiore possibilità di successo.

Monitoraggio e Valutazione

Il monitoraggio e la valutazione sono elementi essenziali del piano. Servono fondamentalmente per capire che cosa ha funzionato e che cosa no, ed attuare azioni correttive che garantiscano il raggiungimento di risultati concreti.

Piano di Comuncazione

Non si tratta di caricare il PDF sulla intranet.

Molte azioni del piano sono azioni di "marketing interno", servono a far ragionare i lavoratori sulle tematiche del mobility management e a far capire che cosa l'azienda sta facendo per loro, come possono riparmiare, guadagnare tempo, migliorare la qualità della vita, etc.

MobilitySquare può organizzare un Workshop interno che coinvolga alcuni lavoratori (es: RSA, CapiSquadra, Pionieri, etc.), e le varie funzioni aziendali coinvolte nel mobility management (es: HR, Sicurezza, etc.). per individuare le azioni di comunicazione più efficaci.

Privacy

Non ce la siamo dimenticata, privacy first.

La diamo per scontata, tutti i dati trattati per conto del cliente sono completamente confidenziali e trattati in conformita al GDPR.

Dubbi?

Scrivici pure!

Hai dubbi rispetto a come dovrebbe svolgersi l'attività di Mobility Management nella tua azienda?

Chat

Vuoi valutare con noi come migliorare la mobilità della tua organizzazione o della tua area?