La partnership con Kyoto Club e Greenheroes

Nel 2021 BikeSquare inizia la sua collaborazione con Kyoto Club e Greenheroes. È stata citata nel libro di Alessandro Gassmann, «Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde», Piemme 2022, ripresa dal Venerdì di Repubblica.

Kyoto Club e GreenHeroes sono due organizzazioni italiane che lavorano per promuovere la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.

Il Kyoto Club è un'associazione non governativa fondata nel 1999 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. L'associazione prende il nome dal Protocollo di Kyoto, un accordo internazionale sul clima che mira a ridurre le emissioni di gas serra. Il Kyoto Club lavora per promuovere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, sostenendo politiche e progetti di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e agricoltura eco-compatibile. L'associazione coinvolge attivamente le imprese, le istituzioni e la società civile per favorire un cambiamento positivo verso un futuro sostenibile.

GreenHeroes è un'iniziativa che mira a promuovere e valorizzare le buone pratiche e le iniziative sostenibili in diverse aree, tra cui l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'alimentazione e l'educazione. GreenHeroes riconosce e premia i progetti e gli individui che si distinguono per le loro azioni in favore dell'ambiente e della sostenibilità. L'iniziativa si propone di ispirare e coinvolgere le persone, evidenziando esempi positivi e incoraggiando il cambiamento verso uno stile di vita più sostenibile. GreenHeroes promuove anche la condivisione di conoscenze e l'educazione ambientale attraverso eventi, campagne di sensibilizzazione e la diffusione di informazioni sui temi della sostenibilità.

Entrambe queste organizzazioni lavorano per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, incoraggiare azioni concrete per la sostenibilità e favorire il coinvolgimento di individui, comunità, imprese e istituzioni nella lotta ai cambiamenti climatici e nella costruzione di un futuro più verde e sostenibile.