Mobilità Attiva, Sostenibile, Smart.

Ci occupiamo di Mobilità. Sviluppiamo Soluzioni Innovative per la Mobilità Sostenibile e il Cicloturismo.

Scopri i nostri volti
fabio pedala
Team MobilitySquare a Farigliano, Company MeetingI fondatori di BikeSquare incontrano E.ON

Timeline

La nostra storia

La storia di MobilitySquare deriva dalla storia di iMpronta e di BikeSquare.

work process
  • 2003

    Nasce iMpronta

    Massimo fonda iMpronta, una società di consulenza informatica specializzata nel settore dello sviluppo sostenibile.
    In particolare ci si occupa di Mobility Management, Progettazione Partecipata e Sviluppo Web.
    Siamo Mobility Manager di diverse aziende e comuni. Progettiamo e coordiniamo progetti Europei sul tema della mobilità sostenibile.

  • 2009

    Inizio Consulenza Cicloturismo

    La passione per la bici c'è sempre stata, ma con i primi progetti transfrontalieri iniziamo a sviluppare una competenza specifica sulla progettazione per il cicloturismo e l'attivazione dei territori.
    Nel 2014 apre il primo punto di noleggio di e-bike nelle Langhe che coinvolge anche Alberto.

  • 2016

    BikeSquare Startup Innovativa

    Dopo un anno di lavoro insieme ad Alberto, Lucia e Massimo fondano BikeSquare, una startup innovativa che sviluppa soluzioni per il cicloturismo.
    Nel 2018 E.ON entra nel capitale.
    BikeSquare si espande in Italia e inizia a lavorare anche in Europa.
    Nascono le prime soluzioni di Corporate Bike Sharing.

  • 2023

    iMpronta+BikeSquare = MobilitySquare

    Molte delle attività di BikeSquare e di iMpronta hanno punti di contatto.
    Si decide di consolidare l'esperienza maturata e portare la Mobilità Sostenibile di iMpronta in BikeSquare e di fondare MobilitySquare.

I nostri valori

L'attività di MobilitySquare è incentrata su sostenibilità ed innovazione.

  • Sustainable Development Goal 9

    Innovazione

    Usiamo la tecnologia, facciamo ricerca, innoviamo i processi.

    Partecipiamo a progetti internazionali per ricevere influenze che ci portino a pensare in maniera nuova.

    IoT, Intelligenza Artificiale, ML, Sviluppo di APP, Gis sono il nostro pane.

  • Sustainable Development Goal 7Sustainable Development Goal 11Sustainable Development Goal 13

    Sostenibilità

    Ci impegniamo per ridurre il numero di Km percorsi in auto e spostarli su modi di trasporto più sostenibili.

    Cerchiamo sempre soluzioni che portino valore al territorio e coinvolgano le comunità locali.

Il Team

Persone. Competenti.
Appassionate

MobilitySquare porta innovazione nel mondo della mobilità sostenibile e del cicloturismo.

Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino (110/110), vanta esperienza in Microsoft Italia e Clickmobility (portale italiano della Mobilità e del trasporto passeggeri). Ha ottenuto l'attestato di Mobility Manager nel 2001 da Euromobility e oggi è Presidente dell'Associazione Mobility Manager Italia. E' guidato dalla forte passione per la gestione dei progetti internazionali e per le tematiche legate alla sostenibilità.

testimonial quote
Massimo ha due processori e non uno solo come le persone normali. Veloce, creativo e innovativo a volte si fa fatica a stare dietro alle sue tante idee di progetti. Noi del team ci facciamo trascinare volentieri nei suoi processi creativi, vuoi vedere che a furia di farlo non venga fuori anche noi il secondo processore?
Massimo Infunti
CEO, Software Architect, Mobility & Project Manager
Massimo Infunti

Laureata in Scienze della Comunicazione (108/110) presso l'Università degli Studi di Torino, ha seguito un percorso professionale orientato alla comunicazione e all'informatica, dapprima come formatrice per Executrain ed Ekip e poi come coordinatrice della redazione web del Portale della Provincia di Torino per conto di AboutWeb.

testimonial quote
Lucia si occupa di contenuti, segue ancora alcuni noleggi (soprattutto i gruppi di team building) e sviluppa nuove idee. Ci sono cose che le vengono piuttosto bene, tipo chiacchierare con i clienti al telefono o di persona e creare relazioni. Non aggiorna le applicazioni e dimentica le password.
Lucia Savino
Comunicazione, Contenuti, Media Relations, Project & Mobility Manager
Lucia Savino

Mobility Manager ed esperto di comunicazione e trasporti. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino e Specialista in Scienze Linguistiche (110/110). Profondo conoscitore del trasporto pubblico e del sistema ferroviaria, Alberto è un ottimizzatore e ha esperienza pluriennale nell'ambito di progetti legati alla ciclabilità e alla mobilità sostenibile.

testimonial quote
Alberto è il problem solver del gruppo. Ogni tanto ricerca i suoi spazi di disconessione ma quando è connesso è il più paziente, affidabile e pronto a dare supporto ai colleghi.
Alberto Riva
Business Development, Project & Mobility Manager
Alberto Riva

Laureata in Science Ambientali presso la Bournemouth University (UK), ha ottenuto un Master in Scienze della Sostenibilità Ambientale presso la Portsmouth University (UK) con il massimo dei voti. Vanta una lunga esperienza nella conduzione di progetti legati all'ambiente e alla mobilità sostenibile in ambito nazionale ed europeo, oltre a una solida competenza in ambito informatico e GIS.

testimonial quote
E' la scienziata greca del gruppo. Collega scrupolosa, solerte e puntuale. Segue i bandi e i progetti complessi, e quando lo fa lei siamo in una botte di ferro!
Ioanna Lepinioti
Project & Mobility Manager ed esperta di progettazione europea
Ioanna Lepinioti

Si occupa della rete di vendita BikeSquare fornendo assistenza ed elaborando nuove strategie di vendita. E' addetta alla ricerca e alla cura dei partner. In stagione Silvia è sopratutto responsabile dei Negozi delle Langhe.

testimonial quote
Silvia è la nostra collega che lavora senza sosta. Gestisce il punto di noleggio bici di Novello, sposta bici, serve i clienti e tra un noleggio e l'altro invia un estratto conto ai nostri partner. Se non esistesse dovrebbero inventarla, ma visto che esiste e lavora con noi ce la teniamo stretta.
Silvia Cabutto
Sales Manager e Partner Care
Silvia Cabutto

Laureata in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino (110/110 e lode). Si occupa di Mobility Management e dello sviluppo di bandi, gare e progetti Europei.

testimonial quote
Bianca è un vulcano: piena di vitalità, sempre pronta a impegnarsi con energia in nuove attività. E' entrata in pieno nello spirito del gruppo ed è ormai impossibile pensare alle nostre attività e ai nostri progetti senza la sua partecipazione.
Bianca Bettinardi
Mobility Manager ed esperta di gare e bandi Europei
Bianca Bettinardi

Laureata in Geografia e Management Spaziale presso l'Università degli Studi di Firenze (110/110 e lode). Si occupa di Mobility Management e in particolare delle analisi di accessibilità territoriali tramite il GIS. E' esperta di mobilità ciclabile e apprezza i progetti che hanno una ricaduta sociale.

testimonial quote
Claudia è la componente toscana del gruppo e arricchisce le nostre call di belle lettere aspirate. Claudia è la nostra geografa che riesce sempre ad aggiungere ai progetti elementi innovativi e brillanti.
Claudia Corsi
Mobility Manager ed esperta di mobilità ciclabile
Claudia Corsi

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, attualmente si sta specializzando nel campo della Robotics Engineering nella classe di Master Europeo di Robotica Avanzata presso l'Università di Genova. Si occupa di sviluppo e installazioni di soluzioni GPS, gestisce le manutenzioni meccaniche e gli accessori per le e-bike.

testimonial quote
Fabio è l'uomo senza tempo libero perché lo riempie tutto con attività di volontariato e nuovi progetti. Sbandieratore, presidente di Yepp Langhe. Colllabora con MobilitySquare come esperto dei kit GPS che vengono installati sulle nostre e-bike.
Fabio Tarditi
Responsabile GPS, Manutenzione e-bike e Logistica
Fabio Tarditi

Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino (110/110), Marco è un vero programmatore: conosce Java, Node.js, Angular e PHP alla perfezione. Si occupa principalmente di tutte le applicazioni CakePHP e di sviluppare le APP.

testimonial quote
Marco è il collega che vive di pane e codice. Nel gruppo è colui che apprezza più di tutti lo smartworking ma quando finalmente ci capita di vederlo in presenza riesce sempre a portare un contributo importante nei nostri momenti di confronto e di sviluppo dei nostri progetti.
Marco Toldo
Sviluppatore Senior
Marco Toldo

Laureato in Ingegneria Elettronica in ICT per Smart Societies presso il Politecnico di Torino (107/110). Si occupa dello sviluppo di applicazioni Web, progettazione di hardware e software per dispositivi IoT e della ricerca di possibili applicazioni di intelligenza artificiale.

testimonial quote
Sebastiàn (con l'accento sulla seconda 'a') è il nostro sviluppatore che arriva dalla Colombia. A Torino lo puoi vedere spesso in bici o con i suoi pattini ai piedi... sviluppa per una società che si occupa di mobilità sostenibile e lui, oltre a sviluppare, sceglie tutti i giorni spostamenti sostenibili.
Juan Sebastian Rojas Velandia
Sviluppatore con conoscenza di AI/ML
Juan Sebastian Rojas Velandia

Monica è la ragioniera del gruppo. In MobilitySquare si occupa di pagamenti e delle attività amministrative.

testimonial quote
Monica è la nostra contabile che lavora quatta quatta 'dietro le quinte'. Grazie a lei ogni pagamento è fatto e ogni centesimo è al suo posto. Quando racconta il suo lavoro dice che si occupa di spendere soldi...quelli degli altri!
Monica Allerino
Gestione Amministrativa e Pagamenti
Monica Allerino

Laureata in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino (110/110 e lode). Si occupa delle finanze di MobilitySquare.

testimonial quote
Eleonora collabora occasionalmente con BikeSquare. è la più giovane del team, e non vediamo l'ora che diventi CFO. Come ad una figlia abbiamo tanto da insegnarle? in realtà no: in tema di fatture, conti e bilanci è sufficiente darle alcune indicazioni precise e poi...poi lei parte come un treno.
Eleonora Briatore
CFO-to-be
Eleonora Briatore

Le nostre sedi

La nostra sede principale è nelle Langhe, ma lavoriamo in modo distribuito, remoto ed agile da prima che diventasse comune. Amiamo gli spazi di Coworking perchè ci consentono di contaminarci con realtà affini e di condividere le risorse.

Langhe (CN)
Loc Ciocchini 18 - 12060 Novello CN
Torino
c/o Rinascimenti Sociali Via Maria Vittoria 38, Torino
Toscana
1.Chianti Cavriglia (AR)
2.Firenze c/o Impact Hub Firenze
Lago di Garda
Punta San Sivino, Manerba del Garda (BS)

Clienti

Qui trovate alcune organizzazioni che sono o sono state nostre clienti.

  • 3M
  • 5T
  • Airport Handling
  • Atos
  • Azimut Yachts
  • Bitron Industrie
  • Bureau Veritas
  • Caprari
  • Cauto
  • De Nora
  • Delpharm
  • Desmet Ballestra
  • Elring Klinger
  • Eurodies
  • FNM Group
  • Fratelli Vergnano
  • Gi Group
  • Gilead Sciences
  • Gruppo San Donato
  • Human Technopole
  • IMA Servizi
  • Irideos
  • Kion Group
  • Kuehne + Nagel
  • Mars Italia
  • Martini e Rossi
  • Martur Fompak
  • Novartis
  • Presider
  • Regione Piemonte
  • Royal Canin
  • Sandoz
  • SEA
  • Gruppo Sella
  • SEW Eurodrive
  • Silgan Dispensing Systems
  • Sisal
  • SMAT
  • Sodexo
  • Terna
  • Tsubaki-Nakashima Italy
  • U-Shin
  • UNI Ente Italiano di Normazione
  • Vaillant
  • Vodafone
  • Zona Ovest di Torino

Partner

Con queste organizzazioni abbiamo una collaborazione stabile e duratura. Che cosa vuol dire Partner MobilitySquare?

Sustainable Development Goal 17
  • API Torino
  • Associazione Startup Turismo
  • Assolombarda Servizi
  • Confmobility
  • Coop
  • E.ON
  • Fondazione Accademia Maurizio Maggiora
  • Gruppo Ambiente Sicurezza (GAS)
  • Jointly
  • Kyoto Club e Greenheroes
  • Legambiente Turismo
  • MAS Mediamo Area Sostenibilità
  • La rete dei partner MobilitySquare
  • Fondazione Piemonte Innova
  • Réseau Entreprendre Piemonte
  • SocialFare - Rinascimenti Sociali
  • Trenitalia Regionale