Il concept ConTrasporto prevede che si costituisca una cooperativa di operatori locali composta da 4 tipologie di soci lavoratori :

  1. Autista o Manutentore
  2. Call Center/Segreteria/Amministrazione
  3. Marketing e Comunicazione
  4. Pianificazione del Servizio

Il soggetto che ricopre un ruolo fondamentale è sicuramente l'autista, che in questo caso non deve sostenere l'esame di NCC, ma solo l'abilitazione KB (abilitazione al trasporto di persone, che si acquisisca attraverso un percorso formativo di circa un mese in scuola guida).

I Soci Lavoratori

La natura mutualistica del rapporto che si instaura tra la Cooperativa ed il socio lavoratore implica che questo svolga un ruolo attivo nella gestione della stessa, partecipando alla formazione degli organi sociali e alla distribuzione degli utili secondo regolamenti interni.

La posizione giuridica del socio lavoratore è quindi disciplinata dall'intreccio tra le regole del diritto societario ( e relativi statuti e regolamenti) e le regole del diritto del lavoro (e dei contratti collettivi).

Questa particolare posizione del socio lavoratore di cooperativa si riassume nella tradizionale formula del cooperatore come '"imprenditore di se stesso"', in quanto egli esercita in comune con gli altri soci un'attività economica organizzata, partecipando al rischio di impresa e alle decisioni strategiche della cooperativa, nonchè a quelle sulla destinazione dei risultati economici della stessa.

Le società cooperative sono tenute a corrispondere al socio lavoratore un trattamento economico complessivo proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro prestato e comunque non inferiore ai minimi previsti per analoghe prestazioni dalla contrattazione collettiva nazionale del settore o della categoria affine. Per i rapporti di lavoro diversi da quello subordinato, in assenza di contratto o accordi collettivi specifici, il trattamento economico non può risultare inferiore ai compensi medi in uso per prestazioni analoghe rese in forma di lavoro autonomo.