Le aree montane e rurali
Punti di Debolezza
Le zone rurali e montane sono sempre più caratterizzate da una domanda debole, dovuta alla scarsa densità abitativa e questo crea delle criticità in tema di trasporti e mobilità:
- Trasporto Pubblico Locale (TPL) è insufficiente ed è principalmente pensato per soddisfare le esigenze di spostamento di studenti e, in misura minore, di persone anziane. Questo fa sì crei una forte dipendenza dal mezzo privato determinando la condizione alla base del concetto di transport poverty dove o ci si muove con l'auto o non ci si muove Le categorie più colpite dal transport poverty sono quindi coloro che non possiedono un mezzo o che non lo possono guidare: bambini, studenti, lavoratori, anziani, rifugiati.
- Assenza o limitata presenza di servizi di noleggio con conducente (NCC) e scarso interesse da parte degli operatori dell'NCC nel trasportare le fasce più deboli in termini di trasporto.
- Utilizzo dell'auto per gli spostamenti quotidiani con un impatto negativo sull'ambiente (inquinamento locale e GHG), consumi energetici, costi per le famiglie, qualità della vita, tempo perso e alto tasso di incidentalità.
- le limitate risorse pubbliche non permettono un potenziamento del TPL o la realizzazione di un servizio a chiamata che copra l'intero territorio
Punti di Forza e di Opportunità
Le zone rurali e montane talvolta presentano caratteristiche e risorse che possono diventare punti di forza e di opportunità per un servizio di trasporto semplice, efficace ed efficiente:
- Presenza di una linea di trasporto su ferro con buona frequenza durante la settimana.
- Buona dotazione di navette sotto utilizzate e buona disponibilità nel metterle a disposizione (a determinate condizioni)
- Pendolarismo concentrato su limitate direttrici che potrebbe facilitare il sistema di condivisione dei passaggi.
- Turismo, molti territori stanno assistendo ad una crescita del turismo negli ultimi anni.